o Quotidiano Date_u 03-04-2010

1bero e

Bugie in prima pagina
|

| censori del Fatto

n n
tirano avanti

n n m |

con i soldi pubblici
Soito la testata, il giornale di Padellaro dice di non ricevere denaro
dallo Stato. In realta beneficiano di sgravi per 300 mila euro lanno
=== FILIPPO FACCI esempi notevoli, de La Re- percid a 13. Ergo, fanno poco Noon ringraziano

B NN Non c’e niente di dram-
matico nell’appartenere alla
famigerata casta dei giornali:
purché chi vi appartiene non
combatta una battaglia contro
la famigerata casta dei giorna-
li. B il caso de 1l Fatto, sotto la
cui testata c’e scritto che «Non
riceve alcun finanziamento
pubblico» anche se non & ve-
ro, anzi, & decisamente falso.
Affianco alla citata frasetta, in-
fatti, in piccolo, si legge «Spe-
dizione abb. postale D.L.
353/03 (conv. in
1.270/02/2004) Art. I comma I
Roma Aut. 114/2009» che in
lingua italiana significa che il
quotidiano, dopo averne fatto
richiesta, fruisce delle «tariffe
postali agevolate per i prodot-
ti editoriali».

Trattasi dei pure famigerati
«contributi indiretti» che ri-
guardano le tariffe postali e
che nel caso rappresentano,
con quelle elettriche telefoni-
che, «la fetta pii1 grossa distri-
buita a tutti i giornali» la de-
finizione e di una celebre
puntata di Report andata in
onda il 23 aprile 2006. Sono
agevolazioni di cui puo gio-
varsi chi ne faccia richiesta,
s'intende: &, anche, il caso de
1l Fatto. Ed e il caso, per fare

pubblica-Espresso che nel
2004 hanno ricevuto 12 milio-
ni di euro, Rcs e Corriere della
Sera 25 milioni di euro, 1l sole
24 Ore della Confindustria 18
milioni di euro, Mondatori 30
milioni di euro.

Gli abbonamenti
del giornale rosso

Restando ai soli abbona-
menti, per ogni copia spedita,
11 Sole 24 Ore invece di 26
centesimi ne spende solo 11.
La differenza ce la mette lo
Stato. Nel 2004, nel caso, ¢i ha
messo 11 milioni e 569 mila
euro. Ma questi erano appun-
to i dati del 2004. E oggi? E,
per quanto c’interessa, nel ca-
so de 1l Fatto? Dipende dallo
scaglione di sconto. 1l quoti-
diano diretto da Antonio Pa-

dellaro vanta 45mila abbona-
menti dei quali soltanto otto-
mila sono cartacei: gli altri -
riferiscono fonti interne al
giornale - sono tutti online,
spediti in formato Pdf. Lo
sconto dipende dal peso fisico
del giornale, che nel caso & at-
torno ai 200 grammi e appar-
tiene quindi allo scaglione
che prevede uno sconto del
50 per cento; la tariffa di 26
centesimi per copia scende

pitt di mille euro. Al giorno.
Calcolando le 312 uscite an-
nuali de 1l Fatto (che il lunedi
non é in edicola) fanno circa
325mila euro che non vengo-
no pagati e che le Poste si fan-
no rimborsare dallo Stato,
cioe dal contribuente, come si
dice. Dai cittadini, direbbe Di
Pietro.

E un Beppe Grillo? Come lo
direbbe? Pili 0 meno come lo
fece il 6 marzo 2008 sul suo

blog, mentre preparava il Vaf-
fa-day del 25 aprile successi-
vo: «Berlusconi, De Benedetti,
la Confindustria e il salotto
buono di Res si fanno pagare i
costi del telefono, della luce e
dei francobolli per le spedi-
zioni. Sono contento. 1 pitl
ricchi imprenditori italiani lo
sono anche per merito nostro.
Quando lo psiconano lecche-
ra un francobollo gratis per
spedire Panorama, pensera a
noi con affetto sincero». Ora:
se 1l Fatto fruisca anche di
agevolazioni per la luce e per
il telefono noi non sappiamo,
anche se non stupirebbe né
scandalizzerebbe. Ma per i

francobolli, come detto, si, c’e
scritto in testata. Padellaro e
Travaglio posso ringraziare a
loro volta.

e si lamentano

Invece si lamentano. Su 1l
Fatto diieri, a pagina 10, com-
pare un riquadrino titolato
«Un colpo ai giornali» in cui si
condanna «la riduzione delle
tariffe postali che riguardano
8000 testater. Cioe: abbattono
il grosso dei soldi elargiti alla
casta giornalistica (Grillo ci
promosse un fallito referen-

dum) e a Il Fatto non sono
contenti. Per niente: «L'inter-

vento, si legge, «cancella i 50
milioni di euro di rimborsi al-
le Poste e rischia di incidere
anche sui costi degli abbona-
menti in corso, penalizzando i
gruppi che si affidano meno
all’edicola».

Esempi da fare? Eccoli: «Il
Sole 24 Ore o Italia Oggi». Ba-
sta. Il Fatto dimentica di citare
11 Fatto. E Marco Travaglio,
probabilmente, spera che
qualche grillino dimentichi
cio che disse lui stesso arri-
gando la folla del 25 aprile
2008, quando tuono contro i
finanziamenti all’editoria
(tutti i finanziamenti all’edito-
ria) pur scrivendo sull’Unita
che percepiva dei contributi
diretti milionari, allora come
oggl. Ora invece scrive su Il
Fatto, che i contributi i perce-
pisce indiretti. E ha un bel
contratto con la Rai, pagata
con il canone.

Ritaglio

stampa ad uso esclusivo

del

destinatario, non

riproducibile.

Scenario politico

www.ecostampa.it

045688



Quotidiano || Data

Pagina

Foglio

03-04-2010
12
212

o
GusTizA CPOLTICA
it n e i

1 censori del Fatto

tirano avanti 8

con i soldi pubblici

—
debsellare Ty cur

P
Ankarn leg

Boorn ol kgL = Facebuek. 13

045688

www.ecostampa.it

Ritaglio stampa ad wuso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Scenario politico



